Quantcast
Channel: Zenzero Quotidiano » Omofobia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Manifestazione antifascista a Messina contro il corteo di Forza Nuova

$
0
0

Alcune centinaia di persone – fra esponenti dell’Anpi, di partiti della sinistra, del sindacato, dell’Arci e di altre associazioni – hanno manifestato questa mattina a Messina contro la decisione delle autorità di consentire oggi pomeriggio un corteo regionale di Forza Nuova.
Per il responsabile messinese dell’Anpi, Teodoro Lamonica, che ha rivolto un appello alla società civile perché vigili in difesa della democrazia, si tratta del “tentativo di forze eversive di minacciare i valori di fondo della vita repubblicana”.
In una nota, Lamonica ha affermato fra l’altro che “non si possono lasciare spazi di manovra per animatori di strampalate teorie che vogliono mettere in discussione le fondamenta della democrazia” mentre il gruppo “Memoria e libertà” ha manifestato l’assoluta “contrarietà al libero svolgimento di una tale manifestazione portatrice di chiari contenuti antidemocratici, xenofobi, omofobi, antisemiti e inneggianti all’odio razziale”.
L’associazione ha ricordato anche come la Costituzione italiana, “scritta col sangue dei partigiani”, vieti la ricostituzione del partito fascista “ritenendolo incompatibile con l’ordinamento democratico e repubblicano” e richiamato anche le leggi Scelba e Mancino che prevedono il reato di apologia di fascismo e il reato di istigazione all’odio razziale”.


Per il gruppo “Memoria e libertà”, “negare con ogni strumento l’agibilità politica a movimenti di tale natura ne costituisce la precondizione affinché spinte xenofobe e populiste non attecchiscano nella società”.
In un comunicato del gruppo si rammenta inoltre come Forza Nuova si sia resa “protagonista di spedizioni punitive nei confronti di rom, gay e militanti politici di sinistra” e si sottolinea come la sua presenza oggi a Messina sia “un’offesa alle battaglie civili e sociali che si stanno svolgendo in questi mesi nel territorio siciliano”, dalle battaglie No Ponte a quelle contro il Muos passando da quelle dei tanti lavoratori in difesa del posto di lavoro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles